Sei pronto per alcune curiosità sul Portogallo che potrebbero sorprenderti? Piccolo di dimensioni ma grande di statura, il Portogallo ha dato vita a una serie di primi e grandi nomi.
1. Il Portogallo è il paese più antico d’Europa
Il Portogallo detiene il titolo di Stato nazionale più antico d’Europa, avendo nominato re Afonso Henriques nel 1139. Si dice che Lisbona, la capitale, sia quattro secoli più antica di Roma: i Fenici vi si stabilirono intorno al 1200 a.C..
2. Portogallo e Giappone: Un legame storico
I portoghesi furono i primi europei a raggiungere il Giappone nel XVI secolo. Hanno lasciato il loro segno linguistico in questa nazione asiatica con parole come “pan” (dal portoghese “pão” che significa pane) e “sabato” (dal portoghese “sábado” che significa sabato).
3. La libreria più antica del mondo
Gli amanti dei libri potranno visitare la libreria Bertrand nel quartiere Chiado di Lisbona. Fondata nel 1732, la sua facciata esterna è uno spettacolare spettacolo di tessere di mosaico.
4. I monarchi che hanno regnato più a lungo e per meno tempo
Il Portogallo detiene il record di monarchi che hanno regnato più a lungo e più a lungo. Henrique del Portogallo ha regnato per oltre 73 anni, mentre Luis Filipe è stato re per soli 20 minuti.
5. Ricetta segreta per i Pastéis de Nata
La ricetta originale della Pastéis de Nata (crostata alla crema) del quartiere Belém di Lisbona è rimasta segreta fin dal XIX secolo. Non perdere l’occasione di visitare questa famosa panetteria di Belém.
6. Cultura del caffè
I portoghesi amano le loro pause caffè e spesso si concedono una veloce bica in tazza durante la giornata.
7. Una delle università più antiche del mondo
L’Università di Coimbra, fondata nel 1290, è una delle più antiche università del mondo. Nel 2013 ha ottenuto lo status di Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO ed è aperto ai turisti.
8. Leader delle energie rinnovabili
Nel 2016, il Portogallo ha funzionato per quasi cinque giorni consecutivi interamente con energia rinnovabile alimentata da vento, sole e acqua.
9. Destinazione top per il surf
Gli 800 km di costa atlantica e il clima temperato fanno del Portogallo una meta ideale per il surf tutto l’anno.
10. Prima circumnavigazione del globo
All’esploratore portoghese Ferdinando Magellano si attribuisce il merito di aver guidato la prima spedizione di circumnavigazione del globo.
11. Origine del Piri-Piri
Il Portogallo ha fatto conoscere al mondo il piri-piri, la salsa al peperoncino spesso versata sul pollo al churrasco. L’ingrediente principale della salsa, il peperoncino, proviene dal Sud America ed è stato portato in Africa dai portoghesi, dove è stata creata la famosa salsa.
12. Vino di Porto: La bevanda nazionale del Portogallo
Il vino di Porto, prodotto esclusivamente nella Valle del Douro in Portogallo, dichiarata dall’UNESCO, è un vino rosso dolce e liquoroso. Divenne popolare tra gli inglesi nel XVIII secolo.
13. Punto più occidentale d’Europa
L’arcipelago portoghese delle Azzorre, nell’Oceano Atlantico, detiene il titolo di punto più occidentale d’Europa.
14. Il più grande produttore di sughero al mondo
Il Portogallo ospita la più grande foresta di sughero del mondo e produce oltre il 70% delle esportazioni mondiali di sughero.
15. L’ex potenza del Portogallo
Dopo il Trattato di Tordesillas del 1494, il Portogallo possedeva metà del “Nuovo Mondo”, compresi territori in Brasile, Asia e Africa.
16. Fátima: Un centro di pellegrinaggio globale
Il santuario di Fátima è un popolare luogo di pellegrinaggio per i fedeli cristiani. In Europa è seconda solo a Roma per numero di pellegrini in visita.
17. Siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO
Il Portogallo vanta 17 siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, per lo più di carattere culturale, che svolgono un ruolo importante per il turismo.
18. Pioniere dell’Euro
Il Portogallo è stato uno dei primi paesi ad adottare l’euro nel 1999, passando dall’escudo portoghese.
19. Raggiungimento della lingua portoghese
Il portoghese è la lingua ufficiale di altri nove paesi, il che lo rende la sesta lingua più parlata al mondo con circa 220 milioni di madrelingua.
20. Tradizione di Capodanno
In Portogallo si festeggia il nuovo anno mangiando dodici uvette a mezzanotte, una per ogni rintocco dell’orologio, che simboleggiano un desiderio per ogni mese dell’anno a venire.
Esplora il Portogallo
Forse vorrai alimentare la tua voglia di vagabondaggio alla maniera portoghese e partire per la tua avventura. Se il Portogallo ha suscitato il tuo interesse, dai un’occhiata ai nostri annunci e trova la casa dei tuoi sogni in questo fantastico paese.